lunedì 28 novembre 2011

my own kind of darkness

Hello darkness my old friend
I've come to talk with you again


Una volta amavo il buio.
Amavo il buio perché mi permetteva di vedere il cielo, con un milione di stelle e l'universo che si apriva ai miei occhi come una promessa. Quando ero ancora a casa, a Shadetrack.

Because a vision softly creeping
left it's seeds while I was sleeping

Poi, durante la guerra, l'oscurità era l'unico modo per salvarsi. In trincea anche accendersi una sigaretta vuol dire rischiare la vita, e lo facevamo con gli stivali impantanati fino alle caviglie, quando una sigaretta era l'unico modo che avevamo per riscaldarsi.

And the vision that was planted in my brain
still remains, within the sounds of silence

Ma dopo Serenity Valley... sette notti, sette tra la fine delle ostilità e la pace, e quindi i soccorsi. Sette notti a sentire l'odore dei morti, mentre il corpo di mio fratello mi marciva addosso. L'oscurità erano incubi e lacrime, il mio stesso sangue che mi si incrostava sotto le unghie. Penso di aver vomitato anche l'anima, quelle notti insonni, vomitavo e passavo il resto del tempo a scacciare le mosche dai miei occhi e dal corpo di Cain. Quando svenivo per la stanchezza e la fame, riuscivo a restare priva di sensi per pochi minuti, prima di essere svegliata dall'odore di putrefazione.

In restless dreams I walked alone,
narrow streets of cobblestone
'neath the halo of a streetlamp
I turned my collar to the cold and damp

Adesso, ogni volta che mi ritrovo completamente senza luce, mi sento morire. La mia testa si svuota, mi si chiude la gola e sento di non poter respirare. Sento che l'oscurità potrebbe inghiottirmi, potrebbe uccidere anche me e rendermi un cadavere in putrefazione di cui nessuno si ricorderà.

Ogni tanto ci penso. Se morissi, adesso, quanto tempo passerebbe prima che le poche persone che conosco si dimentichino di me? Qualcuno prenderebbe la nave, forse il mio equipaggio continuerebbe il lavoro che dobbiamo fare, forse prenderebbero strade diverse. E se morissi distante, mi riporterebbero a casa per seppellirmi, o mi lascerebbero lì dove sono morta, buttandomi addosso una manciata di terra e qualche sasso?

Mia madre diceva che hai vissuto una vita piena quando al tuo funerale piangono in tanti.
Non so che funerale avrò io, quando ce l'avrò. Ma so che voglio ritrovare Anne e Sean, prima di morire. E so che voglio finire sotto la terra di casa mia.

Nessun commento:

Posta un commento